Il Polo Museale di Santa Maria di Betlem ha come finalità quella di rendere fruibile alla città e ai suoi visitatori una parte della storia di Sassari tenuta "nascosta" negli anni. Inserito nella struttura del convento france-scano, vi si accede dall'ingresso della biblioteca in via Artiglieria.
II Polo museale si articola in quattro settori: la biblioteca, la galleria "Padre Zirano" con l'esposizione dei Candelieri, il chiostro e la sacrestia. La chiesa al momento non è visitabile a causa dei lavori di ristrutturazione in corso. Nella galleria del "Beato Zirano" sono presenti diverse sezioni tematiche: la sezione fotografica contenente le immagini delle "Faradde" del secolo scorso; la sezione con immagini e video della Discesa dei Candelieri del 2019; l'esposizione del prezioso simulacro della Madonna Assunta e di un antico abito della Vergine dormiente del 1700, ricamato in fili d'oro e d'argento; l'esposizione degli antichi Candelieri dei Gremi dei Contadini, Ortolani, Sarti e alcuni abiti tradizionali dei Gremi; la riproduzione in scala dei 13 candelieri che partecipano alla festa del 14 agosto.
Dopo la visita della galleria si accede al chiostro con al centro la fontana del XVI secolo detta del "Briglia-dore" e alla sacrestia nella quale sono esposti preziosi quadri del XVI e XVII secolo. Nell'antica biblioteca, collocata al piano terra nei pressi dell'aula capitolare, saranno esposti alcuni preziosi testi, parati, argenti e arredi sacri del XVI, XVII e XVIII secolo. A partire dal complesso di Santa Maria è previsto un percorso nel centro storico per la visita delle sedi di alcuni gremi.
Visite guidate a cura di:
Liceo Statale "Margherita di Castelvi";
Istituto Professionale per i Servizi per 'Enogastronomia e l'Ospitalità Alber-ghiera,
in collaborazione con l'Intergremio Città di Sassari.