MONSIGNOR PIETRO MELONI
Pietro Meloni è nato a Sassari il 31 agosto 1935 da Lussorio e Lucia Demuro.
Il padre, nato a Norbello, fece l'agricoltore fino all'età di 20 anni, leggendo nei campi ogni libro che il parroco gli prestava: si presentò allora all'esame di Maturità Classica, iscrivendosi poi nella Facoltà di Belle Lettere all'Università di Firenze, dove si laureò nel 1926; la madre, nata in uno stazzo della Gallura tra Luras e Luogosanto, ha sempre fatto la donna di casa.
Battezzato nella cattedrale di San Nicola, Pietro Meloni visse poi nella parrocchia di San Giuseppe, impegnandosi nella Gioventù di Azione Cattolica, nella quale fu presidente diocesano di Sassari e poi responsabile della gioventù per tutta la Sardegna, animatore dei campeggi sul Limbara, sul Gennargentu, e a Sa Fraigada fino al 1962.
Presidente provinciale del Centro Sportivo Italiano, dopo esser stato fondatore e giocatore della squadra Fortitudo Compi gli studi al Liceo Ginnasio Azuni di Sassari e alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Cagliari, dove si laureò nel 1959, specializzandosi poi in Filologia Classica a Roma e ad Heidelberg. Divenne assistente di Letteratura Latina presso l'Università di Cagliari, posto che lasciò per recarsi a Roma per studiare filosofia e teologia nella Pontificia Università Gregoriana, dove prese la laura in teologia. Nel 1968, all'età di 33 anni, fu consacrato sacerdote da mons. Paolo Carta nella chiesa di San Giuseppe.
Fin dal 1970, anno della istituzione, fu docente di Lingua e Letteratura Latina nella Facoltà di Magistero di Sassari, dove fu anche Direttore dell'Istituto di Filologia Classica e poi Direttore della Biblioteca di Facoltà. Si può ben dire che in quegli anni a funzionare come Istituto di Filologia Classica era l'abitazione di Pietro Meloni che, con quella generosità che tutti gli riconosciamo, ospitava i suoi giovani allievi, borsisti, assegnisti e laureandi, per guidarli nelle ricerche e nel lavoro di elaborazione delle tesi. Non appena fu possibile disporre di locali idonei il Prof. Meloni fu tra i primi docenti della Facoltà ad avviare il lavoro di allestimento della Biblioteca, oggi fornita di una notevole mole di volumi specialistici, grazie soprattutto all'impegno profuso dal suo fondatore e primo direttore.
Nel 1978 all'impulso dato alle ricerche filologico-classiche da Pietro Meloni si è affiancato anche un impegno di divulgazione culturale e scientifica attraverso la creazione, insieme ai Prof.ri A. M. Battegazzore e F. Bertini, della prima Rivista di Filologia apparsa a Sassari e cioè «Sandalion» che il sottotitolo «Quaderni di cultura classica, cristiana e medioevale» precisa meglio nei suoi contenuti.
Assistente diocesano dell'Azione Cattolica, dedito soprattutto alla pastorale dei giovani, delle famiglie, e dei ragazzi senza famiglia, ha ricoperto altri incarichi pastorali, tra i quali l'insegnamento di religione nelle Scuole Elementari del Convitto Canopoleno, quello di teologia nella Facoltà Teologica di Cagliari e negli Istituti di Scienze religiose di Sassari e Ozieri. Ha curato sempre i campi scuola per famiglie e i campi biblici.
Collabora alla Rivista biblica "Parola, Spirito e Vita fondata dai monaci di S.Pietro di Sorres e ad altre riviste. Le sue pubblicazioni scientifiche vanno dagli studi sulla poesia latina classica e medievale, a quelli sul Cantico dei Cantici, sulle Beatitudini, sullo Spirito Santo nella tradizione dei primi secoli cristiani.
Dal settembre 1983 è stato Vescovo di Tempio-Ampurias.
Ordinato vescovo il 10 settembre 1983, trasferito a Nuoro il 16 aprile 1992, divenuto emerito il 21 aprile 2011.
Il 10 settembre 2013 festeggia i trent'anni di ministero episcopale con una solenne celebrazione da lui presieduta nella cattedrale di San Nicola di Sassari.
Presidente del Comitato Scientifico-Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. Membro della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.