PADRE ANTONIO SISCO
Sisco è una delle figure più rappresentative dell’ordine francescano e delle vicende religiose della Sardegna del diciottesimo secolo.
Nato il 30 Maggio 1716 a Sassari, di famiglia numerosissima iniziò la sua formazione scolastica prima presso gli Scolopi e dopo presso i Minori Conventuali di Santa Maria di Betlem dove fa il noviziato e pronuncia i voti di obbedienza.
Trascorre qualche tempo oltre Tirreno dove soggiorna in diverse città: Assisi, Urbino, Roma, Napoli e Torino. A Roma è allievo di Padre Lorenzo Garganelli, che in seguito diventerà papa col nome di Clemente VII, quindi a Torino si laurea in Teologia.
Attorno alla prima metà del 1700 lo ritroviamo a Sassari quale insegnante di Teologia morale e padre Guardiano del convento di Santa Maria in Betlem.
Nel 1758 diviene Padre provinciale dell’ordine francescano e in seguito Commissario generale dei frati minori conventuali della Sardegna.
Antonio Sisco è stato uomo di cultura, autore fine e sensibile di opere di carattere religioso, filosofico e agiografico, ma il suo lavoro più importante resta certamente la raccolta e archiviazione di documenti relativi alla storia ecclesiastica e civile della Sardegna, con particolare riferimento alla città di Sassari.
Ciò che sostiene l’opera infaticabile di Sisco è quella spiritualità tipicamente francescana che emerge con forza nell’impegno profuso durante l’intenso lavoro di consultazione e raccolta di documenti manoscritti. Un’analisi dell’opera di Sisco offre ampia materia di riflessione sulle vicende sarde del periodo e aiuta a comprendere a fondo la sua personalità eclettica.
Si deve a padre Marco Ardu il Regesto di tutte le opere manoscritte e gli scritti minori, quattro consistenti volumi pubblicati nel 2000 che consentono di conoscere quanto padre Sisco ha scritto nei diversi ambiti, spaziando dalle cronache contemporanee della sua città ai temi più ampi di teologia, spiritualità e Sacra Scrittura. Il lavoro di Padre Ardu è un'opera attenta e minuziosa ripartita in sette sezioni: la prima riunisce gli scritti che trattano le tematiche bibliche; la seconda i due scritti di teologia dogmatica, quindi si passa alla sezione della liturgia e devozione e a quelle di Storia della Chiesa e del Francescanesimo per arrivare alla ponderosa sezione dedicata alla storia della Sardegna e della sua amata Sassari, da cui ha attinto a piene mani anche lo storico Enrico Costa nella sua monumentale storia di Sassari. All’insegna della completezza l’opera si conclude con una sezione dedicata ai frammenti in cui sono raccolte alcune parti degli scritti dello studioso francescano.
«I regesti di padre Ardu _ ha scritto lo storico Antonello Mattone nella presentazione dell’opera _ costituiscono uno strumento prezioso non soltanto per coloro che intendono conoscere la produzione religiosa, i testi teologici ed agiografici raccolti da Sisco, ma anche per tutti coloro che vogliono approfondire lo studio della storia della Sardegna e della città di Sassari». I regesti al momento sono reperibili in edizione provvisoria curata dal centro studi Santa Maria di Betlem. «In attesa _ confessa con estrema schiettezza padre Marco Ardu _ che qualcuno si renda conto quanto prima del grande valore storico e culturale dell’opera di padre Sisco».
Il bicentenario della morte di Sisco ha visto organizzare nella sua città di nascita un Seminario di Studi svoltosi il 22 marzo 2002 presso l'Università di Sassari i cui Atti dal titolo Padre Antonio Sisco erudito e teologo del XVIII secolo a cura di Umberto Zucca sono stati pubblicati all'interno della rivista Biblioteca Francscana Sarda, anno XIII.
Sono stati pubblicati gli atti del convegno dedicati a Padre Sisco nel dicembre 2009 sulla rivista di cultura «Biblioteca Francescana Sarda» a cura di Umberto Zucca.
** testo modificato tratto da quello di Antonio Meloni da La Nuova Sardegna del 26 marzo 2001
"Il volume che presentiamo, con introduzione di prof. Antonello Mattone (Università di Sassari), e Presentazione e Cronologia bio-bibliografica da parte del Curatore, frutto maturo di un Seminario di studi presso l’Università di Sassari nel 2002, affronta per la prima volta un’esplorazione della personalità e degli scritti di Antonio Sisco (1716-1801). Undici studiosi ricostruiscono la sua personalità e la sua opera considerandole innanzi tutto nel contesto socio-politico dell’Isola e religioso-culturale della sua famiglia religiosa francescana (Umberto Zucca, Oristano, direttore di «Biblioteca Francescana Sarda»), come pure nel suo itinerario culturale che lo portò ad addottorarsi in Teologia a Torino e a poterlo oggi considerare, per il suo insegnamento e per le sue opere, membro emergente della cultura del suo tempo e scrittore tra i più prolifici del suo Ordine (Francesco Costa, Roma. Facoltà Teologica di S. Bonaventura); quindi quale frate e sacerdote nella sua Sassari e nell’Isola (Marco Ardu, Sassari, direttore del Centro Studi S. Maria di Betlem), cronista della sua città (Manlio Brigaglia, Università di Sassari), docente di Teologia morale (Miriam Turrini, Università di Pavia con sede in Cremona), scrittore biblista (Tiziano Lorenzin, Padova, Facoltà Teologica del Triveneto); infine, dopo averne scoperto la personalità quale emerge dalla scienza grafologica (Lamberto Torbidoni e Pacifico Cristofanelli, Urbino, Istituto grafologico Moretti), viene studiato come ricercatore di tutte le fonti possibili di storia (Mauro G. Sanna, Università di Sassari), maestro di spiritualità biblico-patristica e della pietà popolare centrata sul Cristo sofferente (Giovanna Mantelli, Alghero, docente di scuole Medie), e ancora oggi oggetto di ricerca storica e teologica presso l’Università di Sassari (Antonella Panzino, Sassari, responsabile della sezione Manoscritti e rari della Biblioteca Universitaria). Il libro, accattivante per la sovracoperta a colori e per le settantacinque pagine di illustrazioni in b/n a coronamento dei vari saggi, è arricchito di Indice alfabetico dei nomi di persona e di luogo, che rendono più agevole la lettura e la ricerca degli argomenti." |
Il racconto della sommossa del 1780 di Frate Sisco